Chi siamo – Cosa Facciamo

Perdere prematuramente un figlio, un parente, un amico di leucemia, lascia nel cuore un vuoto che appare subito incolmabile. La sensazione è che nulla al mondo possa consolare il grande dolore che soffoca il cuore di chi resta. E’ il trascorrere del tempo, però, che mostra la continuità della vita con il suo immenso valore per il quale vale sempre la pena di reagire e impegnare al meglio le proprie risorse.

E’ questa la forza propulsiva che nel 1993 ha dato vita all’Associazione  Donatori Midollo Osseo e Ricerca “Davide Biondani”- Verona: Volontari fortemente motivati ad adoperarsi nella lotta contro le malattie oncoematologiche.

OBIETTIVI PRIORITARI dell’Associazione sono:

    1. Sensibilizzare e informare la popolazione, in particolare i giovani, sulla donazione di cellule staminali da Midollo Osseo, da Sangue Periferico e Cordone Ombelicale in modo da incrementare costantemente il numero degli iscritti, come potenziali donatori, al “Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo” (I.B.M.D.R.) al fine di dare maggiori possibilità ai malati di leucemia e di altre malattie del sangue di trovare un donatore compatibile.
    2. Promuovere la ricerca A questo scopo vengono finanziate ben 6 borse di studio all’anno per la somma di € 90.000 destinate a giovani medici biologi ricercatori che operano presso il centro Trasfusionale, il centro Trapianti Midollo Osseo e la Banca del cordone Ombelicale dell’Azienda Universitaria Integrata di Verona (Ospedali Borgo Trento e Borgo Roma).

Inoltre:

ADMOR è aderente ad ADOCES Veneto la quale coordina le associazioni che in regione si occupano della donazione di cellule staminali. A sua volta ADOCES Veneto afferisce alla Federazione Italiana ADOCES che promuove la diffusione e lo sviluppo delle attività omogenee delle Associazioni in ambito Nazionale e Europeo.

 

Importante è la collaborazione di ADMOR con le associazioni dei donatori di sangue

 

e con

 

inoltre opera con il supporto del Centro Servizi per il volontariato

 

e collabora con associazioni di carattere culturale come